1a parteTitoli di testa: Il Centro Django Reinhardt in collaborazione con: Rai - Sede regionale per la Sicilia, Ente autonomo Teatro Massimo di Palermo, Università di Palermo Facoltà di lettere e filosofia, Istituto di storia della musica presenta 'Speciale musicaincontri', un'aula magna per Lewis.
Di Diego Bonsangue.
Titoli di coda: Per Speciale musica incontri John Lewis ha suonato con il Modern Art Quartet di Palermo - John Lewis e Claudio Lo Cascio al pianoforte, Enzo Randisi al vibrafono, Giuseppe Costa al contrabbasso, Pippo Cataldo alla batteria.
Riprese realizzate dalla Telectron di Palermo, Montaggio RVM Pietro Rotondo, Regia di Diego Bonsangue.
Contesto: John Lewis, fondatore del Modern jazz quartet, sbarca in Sicilia per una breve tournée in qualità di direttore d'orchestra. Dovrà dirigere il Modern Art Quartet di Claudio Lo Cascio accompagnato dai professori d'orchestra del Teatro Massimo.
L'evento in questione, però, si riferisce alla prima parte del concerto tenutosi presso l'Aula magna della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Palermo e trasmesso dalla Rai Sicilia. Qui Lewis si è esibito in qualità non di direttore, bensì di pianista ospite del quartetto di Claudio Lo Cascio.
Il concerto si divide in due parti. Nella prima, insieme a Luis, ci sono Claudio Lo Cascio al piano, Enzo Randisi al vibrafono, Giuseppe Costa al contrabbasso e Pippo Cataldo alla batteria. Nel corso della seconda parte (in onda il 31 maggio) si aggiungerà Paul Rodberg, in qualità di ospite, al trombone.
Brani eseguiti: 'Django' (J. Lewis), 'Venice' (J. Lewis), 'I should care' (Sammy Cahn, Axel Stordahl, and Paul Weston ).
La seconda parte di Speciale musicaincontri - Un'aula magna per Lewis andrà in onda giovedì 31 maggio alle 19.30 su RAI3.